mercoledì 17 marzo 2010

Matrimonio gay, iniziativa a Catania sabato 20 marzo, alla vigilia della sentenza della Corte Costituzionale



Comunicato dell'associazione radicale Certi Diritti - Catania e dell'associazione Radicali Catania

Catania, 17 marzo 2010

MATRIMONIO GAY, SABATO 20 MARZO INIZIATIVA A CATANIA PER LA PIENA UGUAGLIANZA DEI DIRITTI. IL 23 MARZO LA CORTE COSTITUZIONALE SI PRONUNCERA' SULLA LEGITTIMITA' DEL DIVIETO

Il 23 marzo la Corte Costituzionale si esprimerà sulla legittimità del divieto di matrimonio per le coppie dello stesso sesso.

L'imminente decisione della Corte è il frutto della campagna di "Affermazione Civile", lanciata due anni fa dall'Associazione Radicale Certi Diritti e dalla Rete Lenford, un gruppo di avvocati che si occupano di diritti lgbt. Diverse coppie gay hanno impugnato in giudizio il rifiuto delle pubblicazioni matrimoniali opposto dai Comuni, e alcuni tribunali, ritenendo la questione fondata, hanno trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale, che tra pochi giorni si pronuncerà.

Sabato 20 marzo a Catania, in via Etnea (di fronte alla Villa Bellini) dalle 10.00 alle 13.00, in concomitanza con analoghe iniziative che si svolgeranno a Roma e in altre città italiane, manifesteremo per il riconoscimento del diritto di contrarre matrimonio per le coppie dello stesso sesso. Su questo fronte il nostro paese sconta un ritardo gravissimo: i giudici della Consulta hanno una straordinaria occasione per colmare il divario con le democrazie avanzate e per affermare che i cittadini sono uguali davanti alla legge.

-----
Scarica il volantino

Visita il sito dell'Associazione Radicale Certi Diritti

2 commenti:

linarena ha detto...

non riesco a capire la voglia di legami giuridici. Ci lamentiamo per i vincoli del matrimonio tra i due sessi e invece di lottare per liberare o limitare i legami del matrimonio tradizionale , invitiamo la gente e chiedere altri vincoli. Basterebbe solo pensare quante liti per il mantenimento preteso dal furbetto del quartierino in danno del compagno gay. Ma siete furbi oppure solo ingenui?

gianmarco ha detto...

voglia di legami giuridici? e dove l'ha vista??!
la nostra è una lotta per l'uguaglianza giuridica dei gay e delle lesbiche.
non si tratta di incentivare le persone a sposarsi, ma di superare odiose discriminazioni basate sull'orientamento sessuale.