giovedì 27 novembre 2008

Democrazia diretta, il Consiglio comunale di Catania non rispetta lo Statuto





Comunicato dell'associazione Radicali Catania


Catania, 27 novembre 2008


Democrazia diretta, il Consiglio comunale non rispetta lo Statuto.
Domani tavolo radicale su legalità, trasparenza e partecipazione dei cittadini.


Domani in via Etnea (di fronte la villa Bellini) dalle 16.00 alle 20.00 si svolgerà un'iniziativa per denunciare la persistente violazione della legalità statutaria da parte del Consiglio comunale di Catania che, a distanza di tredici anni dall'approvazione dello Statuto, non ha ancora emanato il regolamento sulla partecipazione.

Alcune settimane fa abbiamo inviato una lettera aperta al presidente del Consiglio comunale di Catania per chiedere l'emanazione del regolamento, ma a tutt'oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Al Consiglio comunale, che ha il dovere di emanare il regolamento, chiediamo di rispettare le regole e garantire la partecipazione dei cittadini, nelle forme previste dallo Statuto comunale.

Chiediamo, inoltre, che venga istituita un'anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, uno strumento per consentire a ciascuno di conoscere e valutare l'operato di chi esercita una carica pubblica, attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune di Catania di una cospicua serie di dati e informazioni sulle attività degli amministratori comunali e sul bilancio dell'ente.
.