mercoledì 8 ottobre 2014

Una vittoria per Vittoria

Vittoria!

Vittoria Vitale, la donna transgender che ha richesto di essere come tale riconosciuta dall'Università di Catana sebbene non abbia ancora formalemente compiuto all'anagrafe il cambio di sesso, ha ottenuto un importante risultato ricevendo la promessa da parte del portavoce del rettore Pignataro che ha assicurato che entro i termini di iscrizione le verrà consegnato il doppio libretto e che verrà chiamata agli esami con un alias. La richiesta era contenuta in un documento redatto con la collaborazione dell'avv. Vito Pirrone e presentato negli scorsi mesi all'attenzione del rettorato.
Come anche testimoniato dai post rintracciabili sul blog, in questi mesi l'associazione Radicali Catania ha appoggiato la richiesta spendendosi per emergere quest'esigenza.

Vittoria Vitale, ci da atto, con un ringraziamento sulla nostra pagina Facebook, del concreto aiuto fornitole.

La storia è stata raccontata dal quotindano on-line ctzen.it

http://ctzen.it/2014/10/06/unict-riconosce-lalias-per-studenti-trans-un-elemento-di-civilta-in-piu-nellateneo/

Radicali Catania resta in attesa di celebrare con Vittoria l'adozione ufficiale del doppio libretto, anche per conoscere i termini esatti con la quale sono state accolte le nostre richieste e confrontare la soluzione effettivamente prescelta dall'ateneo di Catania con le molte proposte di altri atenei.