lunedì 15 febbraio 2010

Congratulazioni a Paolo Patanè, nuovo presidente nazionale di Arcigay, in una fase decisiva della lotta per la parità dei diritti



Comunicato dell'associazione Radicali Catania e dell'associazione radicale Certi Diritti - Catania

Catania, 15 febbraio 2010


Congratulazioni a Paolo Patanè, nuovo presidente nazionale di Arcigay, in una fase decisiva della lotta per la parità dei diritti. Il 23 marzo la Corte Costituzionale si pronuncerà per la prima volta sul matrimonio gay.

Vogliamo formulare a Paolo Patanè i nostri più sinceri auguri per la sua elezione a presidente nazionale di Arcigay.

Sul fronte del riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali l'Italia sconta un ritardo gravissimo, dovuto in primo luogo all'incapacità della politica di smarcarsi dai diktat delle gerarchie vaticane.

Ora si apre una stagione decisiva nella lotta per la parità dei diritti. Grazie all'iniziativa di "Affermazione civile" promossa dall'associazione radicale Certi Diritti e dagli avvocati di Rete Lenford, il prossimo 23 marzo la Corte Costituzionale per la prima volta sarà chiamata ad esprimersi sulla legittimità del divieto di matrimonio fra persone dello stesso sesso.

Alla vigilia di un appuntamento così importante, l'elezione di Paolo Patanè alla guida di Arcigay non può che dare nuovo impulso e nuova forza alla battaglia per la piena eguaglianza giuridica e per il completo superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale.