giovedì 6 maggio 2010

Sabato 8 maggio in piazza Duomo per chiedere al Consiglio comunale l'approvazione del regolamento sugli strumenti di partecipazione



Comunicato dell'associazione Radicali Catania

Catania, 6 maggio 2010

Democrazia diretta negata a Catania. Fino a quando?
Sabato in piazza Duomo per chiedere al Consiglio comunale l'approvazione del regolamento sugli istituti di partecipazione.

Sabato 8 maggio dalle 10.30 alle 12.30 manifesteremo in piazza Duomo, a Catania, per chiedere ancora una volta al Consiglio comunale di emanare il regolamento sugli istituti di partecipazione democratica.

In assenza del regolamento, gli strumenti di democrazia diretta (istanze, petizioni, delibere di iniziativa popolare, referendum) espressamente previsti dallo Statuto comunale del 1995 non possono essere utilizzati dai cittadini di Catania, ai quali di fatto è preclusa la possibilità di esercitare facoltà e diritti sanciti anche dal decreto legislativo n. 267 del 2000.

Nel corso della mattinata, consegneremo una lettera indirizzata al presidente del Consiglio comunale, per richiamarlo al rispetto delle regole ed invitarlo ad interrompere un'inerzia che si prolunga ormai da troppo tempo.

E' una questione di legalità e di agibilità democratica: continuare ad impedire ai cittadini l'esercizio dei diritti di partecipazione sarebbe un atteggiamento arrogante e privo di giustificazioni.