mercoledì 27 novembre 2013

Teresa e Stefania. La coppia in rosa che inaugura il registro delle unioni civili di Enna.

Con grande gioia accogliamo l'unione civile di Teresa e Stefania, celebrata ieri - 25 novembre 2013 - a Enna. Non è un caso che il registro delle unioni civili di Enna sia inaugurato da una coppia in rosa e proprio durante la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
"Con l’istituzione del registro abbiamo dato risposta ad una richiesta che viene dai cittadini ennesi che si mostrano decisamente avanti in termini di progresso e superamento di pregiudizi. Da una città che sembra arroccata in montagna e come tale chiusa, oggi parte un messaggio di apertura verso un cambiamento vero, dove i sentimenti altro non sono che sentimenti” dichiara Fabiola Lo Presti, assessore delegato dal sindaco Paolo Garofalo che per impegni istituzionali non ha potuto celerare l'unione in prima persona.

Teresa e Stefania sono legate sentimentalmente da molti anni. Alla cerimonia erano presenti figli, parenti e amici che hanno regalato alle due donne le fedi per il tradizionale scambio degli anelli nunziali.

Seconda città che in Sicilia apre le porte del Comune alle unioni omosessuali, Enna segue così Palermo dove a luglio di quest'anno si è iscritta la prima coppia omosessuale, composta dai trentenni Federico e Rosario. Aperto il registro delle unioni civili anche a Siracusa.

Ci auguriamo che presto anche Catania annunci l'apertura del registro e le sue prime iscrizioni.

L’iscrizione nel registro può essere chiesta da due persone non legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, ma da vincoli affettivi, coabitanti da almeno un anno ed aventi residenza nel comune o da due persone coabitanti da almeno un anno per motivi di reciproca assistenza morale e o materiale ed aventi residenza.