venerdì 4 marzo 2011

Carcere di Catania Piazza Lanza, capienza regolamentare: le statistiche del Ministero della Giustizia lasciano perplessi



Comunicato dell'associazione Radicali Catania

Catania, 4 marzo 2011

Carcere di Catania Piazza Lanza, capienza regolamentare: le statistiche del Ministero della Giustizia lasciano perplessi

La casa circondariale di Catania Piazza Lanza avrebbe una capienza regolamentare di 361 posti: questo è il dato indicato in una statistica del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP), che fotografa la situazione della capienza regolamentare degli istituti e dei detenuti presenti al 31 dicembre 2010.

Questo dato - 361 posti - appare di gran lunga superiore rispetto a quello fornito dalla direzione del carcere in occasione della visita ispettiva effettuata dalla deputata radicale Rita Bernardini il 13 novembre scorso, quando la direzione ha dichiarato una capienza regolamentare di 155 posti e una capienza "tollerata" di 221 posti.

O la capienza regolamentare dell'istituto di pena catanese è più che raddoppiata nel giro di poche settimane, oppure siamo dinanzi ad una sciatteria che getta un'ombra pesante sull'attendibilità delle statistiche del DAP.

Inoltre, anche la capienza regolamentare del carcere di Caltagirone, sempre secondo la stessa statistica, risulta fortemente sovradimensionata rispetto alle informazioni in nostro possesso.

Si tratta di dati che incidono direttamente sul calcolo del sovraffollamento carcerario, in un momento di tragica emergenza per il sistema penitenziario: il DAP faccia chiarezza ed eventualmente rettifichi i dati non corretti.


GUARDA la statistica sul sito del Ministero della Giustizia