sabato 12 agosto 2017

Comunicato Stampa - Visita della delegazione del Partito Radicale al carcere di Piazza Lanza a Catania il giorno di ferragosto 2017.





Comunicato Stampa - Visita della delegazione del Partito Radicale al carcere di Piazza Lanza a Catania il giorno di ferragosto 2017.


A margine della carovana radicale per la giustizia capitanata da Rita Bernardini, Maurizio Turco e Sergio D'Elia, che nelle ultime due settimane ha visitato tutte le carceri della Sicilia per raccogliere le firme sulla proposta di legge d'iniziativa popolare per la separazione delle carriere dei magistrati promossa dall'Unione delle Camere penali e sostenuta dal Partito Radicale, martedì 15 agosto 2017 avrà luogo la tradizionale visita radicale alle carceri nel giorno di Ferragosto, in particolare, a Catania la visita sarà condotta presso la casa circondariale di Piazza Lanza a partire dalle ore 10.

La delegazione radicale a Catania sarà composta da Gianmarco Ciccarelli, Donatella Corleo, Giulia Cumitini, Luigi Recupero ed Eliana Verzì.

Gli obiettivi della Carovanaxlagiustizia sono stati: raccolta firme sulla proposta di legge delle Camere penali per la separazione delle carriere dei magistrati; amnistia e indulto, premessa indispensabile per una Giustizia giusta; superamento di trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo; approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario; 3.000 iscritti al Partito Radicale entro il 31 dicembre 2017 per continuare le lotte di Marco Pannella.

Contemporaneamente a Roma, durante una conferenza stampa convocata davanti a Regina Coeli, verrà fatto un bilancio della carovana da Rita Bernardini. Scopo della conferenza stampa è anche di inaugurare il Satyagraha indetto dalla stessa Rita a partire dal 16 agosto, per sollecitare il ministro ad emanare i decreti delegati di attuazione dell'ordinamento penitenziario.