giovedì 11 settembre 2014

Centocittà per l'eutanasia e il biotestamento, a Catania presidio radicale sabato dalle 10,30 alle 13 in piazza Duomo



Si svolgerà anche a Catania, sabato 13 settembre in piazza Duomo a partire dalle 10.30, l’iniziativa “Centocittà per l’eutanasia legale e il biotestamento”, nell’ambito della tre giorni di mobilitazione  promossa in tutta Italia dall’Associazione Luca Coscioni a un anno esatto dalla presentazione delle firme in calce alla proposta di legge di iniziativa popolare in tema di “Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell’eutanasia”.

Il 13 settembre 2013 oltre 67.000 cittadini depositarono una proposta di legge per l’eutanasia legale, il testamento biologico e l’interruzione delle terapie: da allora i parlamentari non hanno fatto assolutamente nulla, né un’audizione, né un dibattito. E a nulla fino ad ora è valsa nemmeno l’esortazione al Parlamento del Presidente della Repubblica sull’esigenza di non ignorare il tema delle scelte di fine vita.

La mobilitazione nazionale ha preso il via con un walk-around di 20 ore consecutive di Mina Welby, vedova di Piergiorgio e co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni, intorno ai palazzi romani del Governo e del Parlamento. L’obiettivo è quello di sollecitare i parlamentari ad avviare finalmente la discussione sulla proposta di legge di iniziativa popolare che ormai da un anno attende di essere calendarizzata ed esaminata. Inoltre, ai Comuni che non lo abbiano ancora fatto - come ad esempio Catania - si richiedono l’approvazione di una delibera che istituisca il registro comunale dei testamenti biologici e la concreta attivazione di questo servizio alla cittadinanza (a questo link la bozza di delibera tipo elaborata dall’Associazione Luca Coscioni).