venerdì 16 agosto 2013

Sabato 17 agosto Radicali in piazza Duomo per i 12 Referendum


Domani, sabato 17 agosto dalle 10.00, l’associazione Radicali Catania sarà presente in piazza Duomo per invitare i cittadini a sottoscrivere, presso l’URP del comune nella stessa piazza Duomo, i 12 referendum radicali e per rinnovare l’appello ai consiglieri comunali a rendersi disponibili in qualità di autenticatori ai tavoli di raccolta firme.

piazza Duomo Catania
Dopo il successo dell’iniziativa Ferragosto in Carcere – parte della mobilitazione nazionale “per l’uscita dalla flagranza criminale dello Stato, per l’Amnistia e i Referendum” - che ha visto la massiccia adesione da parte dei detenuti e l’efficiente collaborazione del personale penitenziario della Casa circondariale in piazza Lanza, i Radicali organizzano una giornata di volantinaggio davanti alle porte del Comune in piazza Duomo. Questo perché a causa della mancanza di autenticatori non è al momento possibile organizzare tavoli itineranti per tale raccolta con grave nocumento per l’esito della raccolta stessa e del diritto dei cittadini di aderire.

“Fin ora nessun consigliere comunale ha risposto alla nostra lettera-appello, l'unica cosa che possiamo fare è il volantinaggio per invitare le persone ad andare a firmare nei comuni,” dichiara Gianmarco Ciccarelli, radicale del Comitato promotore Referendum.
Nella lettera, consegnata ai consiglieri il 6 luglio 2013, si chiede la disponibilità ad autenticare le sottoscrizioni, e la presenza - in qualità di autenticatore - presso i tavoli di raccolta firme per i 12 Referendum.

Non si tratta di schierarsi nel merito dei quesiti referendari, ma di permettere e agevolare il più alto esercizio della democrazia, dando agli elettori la possibilità di sottoscrivere i referendum previsti dall’art. 75 della Costituzione, e assicurando così un vero e proprio servizio pubblico alla cittadinanza, in aderenza ai poteri che la costituzione attribuisce loro.

Nessun commento: