sabato 5 maggio 2012

Comune di Catania, trasparenza: serve Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati


Catania, 5 maggio 2012

Comune di Catania, trasparenza: serve Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, per consentire ai cittadini di conoscere e controllare l'attività degli amministratori e il modo in cui vengono spesi i soldi pubblici

Non ha avuto fino ad ora nessuna risposta la lettera aperta che abbiamo inviato lo scorso 23 aprile al presidente del Consiglio comunale di Catania per sollecitare l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati, una riforma che chiediamo dal 2008 e che adesso appare non più rinviabile, vista la preoccupante crisi delle casse comunali e l'opacità che connota la gestione del Comune di Catania.

L'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati consiste nella pubblicazione sul web di tutti i dati - in formato aperto (open data) - riguardanti gli eletti, i nominati, il loro operato, la consistenza e il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche. Queste informazioni oggi non sono presenti sul sito del Comune di Catania o comunque non sono di facile accessibilità. Si tratta di mettere online e quindi rendere pubblici tutti gli "affari di palazzo": presenze, voti espressi, atti presentati, delibere, stipendi, redditi, spese, bilancio comunale, patrimonio immobiliare, bilancio delle società controllate e partecipate, composizione dei consigli di amministrazione, consulenze, incarichi esterni etc.

Insomma, trasparenza totale nel rapporto tra cittadini e istituzione comunale.

Per questo obiettivo abbiamo predisposto una dettagliata petizione popolare che i cittadini di Catania sono invitati a sottoscrivere. Al Consiglio comunale rinnoviamo l'appello a realizzare l'Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati in tempi brevi, prima ancora che la petizione corredata dalle firme venga depositata.