domenica 24 ottobre 2010

Regolamento sugli istituti di partecipazione finalmente all'esame del Consiglio comunale



Comunicato dell'associazione Radicali Catania

Catania, 24 ottobre 2010

Regolamento sugli istituti di partecipazione all'esame del Consiglio comunale. Meglio tardi che mai. Ai cittadini di Catania negati da 15 anni gli strumenti di democrazia diretta espressamente previsti dallo Statuto. Ora è importante chiudere presto una dolorosa ferita alla vita democratica della città.

Domani, finalmente, il Consiglio comunale di Catania è convocato per esaminare la proposta di regolamento sugli istituti di partecipazione.

Meglio tardi che mai.

Da 15 anni ai cittadini di Catania sono negati fondamentali diritti di partecipazione espressamente previsti nel titolo IV dello Statuto del 1995, e ciò a causa dell'inerzia del Consiglio comunale che non si è mai preoccupato di approvare il regolamento di attuazione.

La democrazia diretta e il rispetto delle regole non sono un optional. Consentire ai cittadini la possibilità di rivolgere istanze, presentare proposte di atti di iniziativa popolare, promuovere petizioni e referendum, significa rientrare nella legalità statutaria e ristabilire un corretto rapporto fra la città e l'ente comunale.

Ora è importante che il Consiglio comunale chiuda al più presto questa dolorosa ferita alla vita democratica della città e approvi il regolamento sugli istituti di partecipazione senza ulteriori tentennamenti.

In questi anni abbiamo sollecitato l'approvazione del regolamento in più occasioni: domani seguiremo la seduta del Consiglio comunale con attenzione e speranza, e invitiamo i cittadini di Catania ad essere presenti alle 19.00 nell'aula consiliare di Palazzo degli Elefanti.