mercoledì 16 settembre 2009

20 settembre, anniversario della breccia di Porta Pia





20 settembre laico, liberale, anticlericale

Domenica 20 settembre alle 11.30 a Catania, in via Etnea presso la statua di Garibaldi, iniziativa dell'associazione Radicali Catania in occasione dell'anniversario della breccia di Porta Pia (20 settembre 1870), avvenimento che sancì la fine dello Stato Pontificio e del potere temporale dei Papi. Alle 12.00 verrà deposta una corona di alloro sotto la statua di Giuseppe Garibaldi, eroe anticlericale e figura centrale del Risorgimento italiano. Celebrare il 20 settembre significa non solo rievocare fatti storici importanti per la nascita del nostro paese, ma anche sottolineare che il deficit di laicità e il fondamentalismo clericale si traducono, oggi, in negazione di diritti e compressione delle libertà individuali.
.
.

Una giornata particolare





Venerdì 18 settembre si svolgerà a Catania Una giornata particolare, iniziativa promossa dalle Associazioni siciliane contro l'omofobia per dare una risposta al clima di odio e agli atti di violenza nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.

Eventi in programma:
@11.30 FLASH MOB in piazza Verga;
@12.30 FLASH MOB in via Etnea (altezza Villa Belini);
@ 18.30 KISS MOB in piazza Stesicoro, seguito da proiezioni video e incontro del movimento LGBTQ con la città.

Presso lo stand radicale, in piazza Stesicoro a partire dalle 18.30, materiale informativo sulla campagna di Affermazione civile promossa dall'Associazione Radicale Certi Diritti per il riconoscimento del diritto al matrimonio omosessuale.
.
.