martedì 30 giugno 2009

Carabinieri al gazebo di Certi Diritti, alla vigilia del Gay Pride



il cartello "incriminato"


Comunicato di Certi Diritti Catania


Catania, 1 luglio 2009


CATANIA. L'INTERVENTO DEI CARABINIERI AL GAZEBO DELL'ASSOCIAZIONE RADICALE CERTI DIRITTI E' SPIA DI UN CLIMA ANTIGAY CHE PREOCCUPA.
AL CITTADINO CHE HA ALLERTATO LE FORZE DELL'ORDINE CHIEDIAMO DI RINUNCIARE ALL'ANONIMATO.
La partecipazione al Sicilia Pride di sabato 4 luglio è la migliore risposta al razzismo omofobico dilagante

Lunedì scorso, in via Etnea a Catania, nel corso di un’iniziativa organizzata dall’Associazione Radicale Certi Diritti alla vigilia del Gay Pride per informare i cittadini sulla campagna di Affermazione Civile per la rivendicazione del diritto al matrimonio omosessuale, i Carabinieri hanno proceduto ad un controllo su segnalazione di un anonimo cittadino “turbato” dai contenuti della nostra iniziativa politica.

Questo sorprendente episodio è la spia inequivocabile del cattivo stato di salute, in Italia, del diritto di iniziativa politica e di libera manifestazione del proprio pensiero, nonché di un diffuso clima antigay che fa riflettere e preoccupa.

Nel nostro paese le offese e i pestaggi ai danni delle persone omosessuali sono all’ordine del giorno. Il razzismo omofobico ha raggiunto livelli di vera e propria emergenza, e il Parlamento continua a dimostrarsi assolutamente incapace di arginare il fenomeno e invertire la rotta.

Ringraziamo il Senatore radicale Marco Perduca per aver prontamente sollevato la questione in Aula al Senato, preannunciando un’interrogazione parlamentare volta a fare luce su quanto avvenuto a Catania.

Al cittadino che ha allertato le forze dell’ordine, se ha il coraggio delle proprie idee, chiediamo di uscire allo scoperto e smetterla di nascondersi dietro un imbarazzante anonimato.

A quanti, invece, hanno a cuore libertà, laicità e diritti, e ritengono che sia giunta l’ora, anche in Italia, così come nel resto del mondo civile, di porre fine alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, rivolgiamo un appello a partecipare con noi al corteo del Sicilia Pride, che si svolgerà a Catania sabato 4 luglio con partenza da piazza Borgo alle 16.00.

-------

Il comunicato di Sergio Rovasio, segretario dell'Associazione Radicale Certi Diritti (da certidiritti.it)

L'intervento in Aula del Senatore radicale Marco Perduca (da radioradicale.it)
.
.
.