giovedì 20 novembre 2008

Il Consiglio comunale emetta subito il regolamento sulla partecipazione





Comunicato dell'associazione Radicali Catania


Catania, 20 novembre 2008


"Il Consiglio comunale emetta subito il regolamento sulla partecipazione"
Domani in via Etnea gazebo per il rientro nella legalità del Comune di Catania

Domani in via Etnea (di fronte la villa Bellini) dalle 16.00 alle 20.00 avrà luogo un'iniziativa per denunciare la persistente violazione della legalità statutaria da parte del Consiglio comunale di Catania che, a distanza di tredici anni dall'approvazione dello Statuto, non ha ancora emanato il regolamento sulla partecipazione.

L'assenza del regolamento determina l'impossibilità per i cittadini di attivare gli strumenti di democrazia diretta espressamente previsti dal titolo quarto dello Statuto: istanze, petizioni, delibere di iniziativa popolare, referendum comunali.

Alcune settimane fa abbiamo inviato una lettera aperta al presidente del Consiglio comunale per chiedere l'immediato rientro nella legalità statutaria, ma a tutt'oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta. Continueremo a tenere i riflettori accesi su questa grave ferita alla vita democratica della città, che occorre sanare con la massima urgenza.

Al gazebo radicale, inoltre, sarà presente materiale informativo sulla proposta di istituire anche a Catania un'anagrafe pubblica degli eletti, uno strumento per consentire ai cittadini di conoscere e valutare l'operato degli eletti e dei nominati, attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune di una cospicua e dettagliata serie di informazioni e atti riguardanti le attività degli amministratori e la situazione patrimoniale dell'ente.
.