giovedì 22 maggio 2008

Quattro petizioni per la laicità e la legalità a Catania





Comunicato congiunto dell’associazione Radicali Catania e di Certi Diritti di Catania


Catania, 22 maggio 2008



Prosegue la campagna sulle petizioni promosse dal Comitato per i diritti civili. Venerdì 23 maggio in via Etnea (di fronte la villa Bellini), dalle 16.00 alle 20.00, i cittadini potranno sottoscrivere quattro proposte per chiedere al Consiglio comunale di Catania di istituire un registro delle unioni civili, di realizzare una sala per lo svolgimento delle esequie laiche e un impianto per la cremazione, di emanare il regolamento attuativo in materia di partecipazione popolare, come previsto dallo statuto comunale.

Su quest’ultimo punto, abbiamo scritto una lettera aperta al commissario straordinario del Comune di Catania, dott. Vincenzo Emanuele, senza aver ricevuto, finora, alcuna risposta. Ribadiamo che l’assenza del regolamento sugli strumenti di democrazia diretta rappresenta una palese violazione della legalità statutaria e una profonda ferita alla vita democratica della città, che occorre sanare con la massima urgenza.

Al gazebo radicale saranno presenti anche gli esponenti catanesi della neonata associazione Certi Diritti, a sostegno della richiesta di un registro comunale delle unioni civili, aperto anche alle coppie omosessuali.

Ci auguriamo che le forze politiche candidate ad amministrare la città vogliano assumere sul merito delle quattro petizioni impegni precisi o, quantomeno, esprimere posizioni chiare, conoscibili e valutabili dai cittadini di Catania.