venerdì 16 maggio 2008

Certi Diritti anche a Catania. La prima iniziativa alla scalinata Alessi sabato 17 maggio, giornata mondiale contro l'omofobia




Comunicato di Certi Diritti di Catania


Catania, 16 maggio 2008


“Certi Diritti” anche a Catania. La lotta all’omofobia passa dalla uguaglianza di diritti.
Sabato 17 maggio punto informativo sull’iniziativa di affermazione civile per la pubblicazione degli atti matrimoniali.

Nasce a Catania un nucleo dell’associazione radicale Certi Diritti (http://www.certidiritti.it/), centro di iniziativa politica nonviolenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili in materia di identità di genere, scelte, comportamenti e orientamenti sessuali, aderente alla Conferenza permanente per la riforma del diritto di famiglia e alla Rete Lenford.

Certi Diritti si propone di promuovere iniziative volte al riconoscimento di una piena uguaglianza di diritti e al superamento delle discriminazioni che ancora colpiscono le persone e le coppie lesbiche, gay, bisessuali, transessuali.

Le attività dell’associazione sono dedicate alla memoria di Makwan Moloudzadeh, il ragazzo di 21 anni impiccato in Iran il 5 dicembre 2007 perché accusato di aver commesso atti omosessuali, e a chiunque abbia sofferto abusi, discriminazioni e violenze a causa della propria sessualità.

Anche a Catania, Certi Diritti intende contribuire alla battaglia di quanti, singoli o associati, lottano per l’affermazione dei diritti delle persone omosessuali. A tal fine, intende collaborare con le associazioni lgbt presenti nel territorio e aderisce al Catania Pride del prossimo 5 luglio. Inoltre, sostiene la petizione promossa dal Comitato per i diritti civili per l’istituzione di un registro comunale delle coppie di fatto.

Il 17 maggio è la giornata mondiale contro l’omofobia: siamo convinti che la lotta al razzismo omofobico sia indissolubilmente legata alla battaglia per il riconoscimento di una piena eguaglianza dei diritti, compresa la possibilità di accesso agli istituti del matrimonio civile e dell’adozione.

Il battesimo di Certi Diritti a Catania avrà luogo sabato 17 maggio con un tavolo informativo e un volantinaggio a partire dalle ore 21.00 alla Scalinata Alessi, uno dei luoghi di ritrovo della comunità lgbt catanese. Al centro dell’ iniziativa, la campagna che Certi Diritti sta organizzando in varie città italiane: supportare le coppie omosessuali che desiderano contrarre matrimonio nella presentazione al Comune dell’istanza di pubblicazione degli atti, con l’obiettivo di innescare i conseguenti atti amministrativi di diniego per impugnarli in giudizio, con la collaborazione gratuita degli avvocati della rete Lenford.

Per informazioni sulle attività di Certi Diritti a Catania scrivere a certidirittict@live.it